UniPi
DIRIGENTE MEDICO UOC Urologia
Nuovo Ospedale S.Giuseppe - Empoli
Dottorato di Ricerca in Scienze Chirurgiche, Anestesiologiche e dell'Emergenza - Università di Pisa

Riparazione di fistola uretro-vaginale

Definizione:
la fistola uretro-vaginale è una anomala comunicazione tra uretra e vagina con tramite ricoperto da epitelio.

Etiologia:
può essere secondaria:

  • a traumi ostetrici (in occasione dei quali si sviluppano generalmente fistole più complesse);
  • a lesioni iatrogene incidentali o dell’apporto vascolare in corso di chirurgia ginecologica, addominale o vaginale, e di chirurgia urologica;
  • a fratture delle pelvi ;
  • a radioterapia (tale situazione si sviluppa in genere 6-12 mesi dopo la cessazione della terapia radiante, ma può insorgere anche ad anni di distanza);
  • a neoplasia dell’uretra o dei genitali.

Si può osservare anche in corso di tubercolosi.
Eccezionalmente è congenita.

Sintomatologia:
il sintomo comune è l’incontinenza urinaria, per la quale si deve distinguere una forma da sforzo e una da “urgenza minzionale”. Possono presentarsi piccole perdite di urina dalla vagina con conseguente leucorrea, vaginite e colpite.

Diagnosi:
bisogna evidenziare o escludere altre concomitanti cause di incontinenza urinaria. Si esegue un’ispezione vaginale per individuare il tramite fistoloso e la eventuale presenza di atrofia vaginale che va trattata prima dell’intervento con la somministrazione di estrogeni. Si può eseguire un test di colorazione mediante instillazione in vescica, attraverso catetere, di una sostanza colorante e tamponamento vaginale al fine di osservarne l’eventuale colorazione. In caso di fistola uretro-vaginale, sarà colorata la parte più esterna del tampone.
La conferma della diagnosi si ottiene generalmente con uretrocistoscopia; l’esame è essenziale per valutare l’interessamento del collo vescicale e del trigono.
Una cistouretrografia minzionale con paziente eretta può essere utile per identificare il difetto uretrale, escludere la fistola vescico-vaginale e dimostrare un’eventuale perdita di materiale di contrasto attraverso il collo vescicale.
Una valutazione urodinamica può essere utilizzata in casi selezionati per la valutazione della funzione sfinteriale.

Terapia:
se di piccole dimensioni, una fistola uretro-vaginale può chiudersi anche spontaneamente qualora sia presente una derivazione urinaria sufficiente (preferibile un cateterismo sovrapubico). In altri casi la terapia è chirurgica e può essere eseguita in anestesia periferica o generale. L’accesso preferibile è quello per via vaginale, sicuramente gravato da scarso stress operatorio, anche se sono stati descritti interventi per via addominale o per via combinata addomino-vaginale.
L’intervento, per la chiusura della breccia uretrale, consiste nel prelievo di un lembo di mucosa vaginale dalla superficie anteriore che viene ribattuto sull’orifizio del tramite e suturato. All’intervento segue il posizionamento di un catetere sovrapubico per garantire una valida derivazione urinaria, di un catetere uretrale e di un tampone vaginale imbevuto di soluzione antibiotica.

Complicanze intraoperatorie:
sono trascurabili; è possibile un sanguinamento vaginale.

Complicanze postoperatorie:
i problemi più comuni che compaiono dopo un’uretroplastica, specialmente se si è associata una procedura anti-incontinenza, sono la ritenzione urinaria o un abbondante residuo post-minzionale.
Un’eccessiva resezione della parete vaginale può provocare una stenosi vaginale o una riduzione della lunghezza vaginale con comparsa di dispareunia (è in ogni caso consigliabile un’astensione dai rapporti sessuali per circa tre mesi dopo l’intervento).

Complicanze:
sono possibili delle recidive.

Contacts & appointments

Lucca:
Centro Medico San Luca
(presso Check up Medical Center)
via Romana Traversa II, 35
0583 495473
0583 080338

Livorno:
via del Mare, 76/A
347 6439874

Pisa:
Centro le Querciole
via di cisanello 1/A
Ghezzano
347 6439874

Empoli:
Centro Salus
via Chiara, 111
0571 711818

Cellulare privato:
347 6439874


Send a request

* = mandatory fields