UniPi
DIRIGENTE MEDICO UOC Urologia
Nuovo Ospedale S.Giuseppe - Empoli
Dottorato di Ricerca in Scienze Chirurgiche, Anestesiologiche e dell'Emergenza - Università di Pisa

Intervento chirurgico di esplorazione testicolare

Premesse:
L’insorgenza improvvisa di un forte dolore al testicolo può essere segno di una torsione testicolare. Tale patologia è dovuta ad una rotazione del testicolo sul suo asse longitudinale con “strozzamento” di arterie e vene e conseguente sofferenza del testicolo. Altre cause di dolore intenso al testicolo possono essere una orchiepididimite acuta (infiammazione acuta del testicolo ed epididimo).

Perché operarsi:
Se la rotazione del testicolo permane per oltre 6 ore dall’insorgenza del dolore il testicolo subisce un danno irreversibile (necrosi ischemica). L’intervento chirurgico deve essere eseguito in urgenza al fine di chiarire la diagnosi che non può essere posta con certezza con esami strumentali quali l’ecografia.

Anestesi:
L’intervento chirurgico viene effettuato in anestesia generale.

Dettagli riguardo l’intervento chirurgico:
L’intervento chirurgico prevede una incisione scrotale. Se il testicolo non appare irreversibilmente danneggiato viene solo deruotato e fissato; in caso contrario è necessaria la sua asportazione. In questo caso, se il paziente lo desidera, si può posizionare una protesi testicolare ai fini estetici. Se si asporta il testicolo è indicato fissare il rimanente per scongiurare una eventuale sua torsione.

Complicanze:
Sono infrequenti e sono rappresentate essenzialmente da dolore, infezioni, ematoma scrotale, ridotta funzionalità testicolare. In condizioni particolari (paziente con un testicolo solo), in caso venga conservato un testicolo con vitalità intermedia sono elevate le probabilità di infezione e atrofia testicolare.

Dopo l’intervento:
Il paziente viene generalmente dimesso il giorno seguente a quello dell’intervento chirurgico.
I punti di sutura sono riassorbibili e quindi non necessitano di essere rimossi. In seguito è consigliabile riposo assoluto per 1 settimana e l’astensione da attività fisica pesante per 1 mese. E’ importante segnalare che nel paziente con entrambi i testicoli normali, la asportazione di un testicolo non comporta alcuna conseguenza da un punto di vista ormonale, sessuale e della fertilità e non modifica la sua qualità di vita.

Contacts & appointments

Lucca:
Centro Medico San Luca
(presso Check up Medical Center)
via Romana Traversa II, 35
0583 495473
0583 080338

Livorno:
via del Mare, 76/A
347 6439874

Pisa:
Centro le Querciole
via di cisanello 1/A
Ghezzano
347 6439874

Empoli:
Centro Salus
via Chiara, 111
0571 711818

Cellulare privato:
347 6439874


Send a request

* = mandatory fields