Asportazione di caruncola uretrale

piccolo tumore vascolizzato benigno, della grandezza di un pisello, che si sviluppa sulla parete posteriore dell’orifizio uretrale esterno. Compare per lo più dopo la menopausa.

Etiologia:
carenza di estrogeni.

Diagnosi:
non sono necessari particolari accertamenti diagnostici.

Diagnosi differenziale:
va posta nei confronti

• di una neoplasia maligna tipica dell’uretra;
  • di una uretrite senile (infiammazione dell’uretra tipica dell’età post-menopausale che si associa spesso ad una reazione polipoide del meato urinario e che rappresenta la causa più frequente di neoformazioni di questa regione: la diagnosi di uretrite senile può essere fatta valutando lo stato estrogenico della paziente e la risposta alla terapia ormonale sostitutiva);
  • di condilomi;
  • di una trombosi della vena uretrale (si presenta come formazione dolorabile, di colore bluastro, simile ad un’emorroide trombizzata, che interessa la parete posteriore dell’orifizio uretrale e che regredisce senza trattamento);
  • di un prolasso dell’uretra (di riscontro non frequente, è più comune nei bambini o nei paraplegici).

Terapia:
è indicata solo nelle forme sintomatiche; consiste nella semplice asportazione della formazione con successiva sutura della mucosa uretrale sana alla mucosa vaginale, dopo aver posizionato un catetere uretrale.
Istologia: all’esame istologico una carucola uretrale si presenta come un tessuto connettivo ricco di cellule infiammatorie e di vasi sanguigni, ricoperto da epitelio iperplastico.

possibile stenosi del meato uretrale esterno.

Prognosi:
sono possibili le recidive.